pubblicata da Elena Fantini Artist il giorno martedì 8 novembre 2011 alle ore 23.00 ·
Elena Fantini
pubblicata da Lillo Turco il giorno venerdì 26 novembre 2010 alle ore 20.54
Elena Fantini è una giovane pittrice di Vigarano Mainarda (Ferrara), che a dispetto dell’età dimostra di possedere già un certo gusto e stile pittorico fortemente personale.
Il segno distintivo dell’arte della Fantini è l’uso che fa del colore che trasmette alle varie opere un’atmosfera davvero unica.
Le sue pennellate volutamente dure, larghe e grezze producono plasticità cromatica e carattere, evidenziando i tratti decisi dei soggetti rappresentati. Figure e sagome emergono come d’incanto dal buio e quasi timidamente si mettono in luce.
La Fantini è una pittrice attenta e sensibile, che con le proprie emozioni riesce a catturare lo spettatore: un neonato che sorride, un bambino triste, una donna sconvolta e la quiete di un paesaggio.
La continua ricerca di armonia cromatica è soprattutto evidente quando Elena si cimenta in quel genere classico della pittura che è il paesaggio. L’artista emiliana è una straordinaria creatrice di paesaggi, e adopero il termine non a caso, in quanto la Fantini non si limita ad effettuare una mera rappresentazione mimetica della realtà, ma nello spazio magico di un dipinto ne crea una alternativa, dimostrando una tensione demiurgica rara da riscontrare anche presso i più affermati maestri dell’arte contemporanea.
Elena Fantini non aderisce fenomenologicamente alle cose stesse, non insegue la trasparenza del reale così com’è, è un reale, il suo, creato e visto attraverso l’occhio dell’artista, l’unico capace di generare dal nulla dei nuovi mondi mai visti prima.
Degno di nota è un paesaggio onirico dove viene rappresentato il mare al crepuscolo con sfumature dai colori caldi; il colore nero che è presente soprattutto nella parte centrale, a formare orizzonte e mare. Le nuvole si diradano pian piano, passando cromaticamente dal giallo al rosso.
Le pennellate sono larghe, nette e sfumate, come a voler evidenziare il turbinio caotico dell’atmosfera prossima al temporale.
Tra i suoi lavori è notevole un altro paesaggio, nel quale si possono ammirare una verdeggiante collina dai fiori gialli e montagne dalle cime innevate che si ergono imponenti all’orizzonte. Qui notiamo che Elena Fantini, sfruttando le sue indubbie capacità di artista giovane ma esperta - soprattutto tecnica e fantasia – con un gioco di luci/colori mette in evidenza una montagna blu, che metaforicamente richiama l’azzurro del cielo.
Nella composizione del paesaggio la pittrice ferrarese sembra aver ben assimilato la lezione dell’Impressionismo, corrente artistica che privilegiava l’uso e la disposizione del colore sulla tela, i contrasti di luci e ombre, i colori forti e vividi, l’attenzione ossessiva per il particolare, dal momento che ogni minima cosa può influenzare il tutto.
Lo stile personalissimo della Fantini è una via di mezzo tra Impressionismo ed Espressionismo, dal primo ha ereditato l’armonia cromatica, dal secondo il primato attribuito alla parte emotiva ed alla sua espressione, definibile come il raggiungimento di una soddisfazione interiore per mezzo della seduzione dell'occhio.
Lillo Turco
Lillo Turco [Artista - Critico d'arte]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto